Faresin Industries ha esposto a Fieragricola il sollevatore telescopico “Full Electric 6.26“, macchina innovativa a propulsione esclusivamente elettrica, sviluppata sullo stesso chassis del sollevatore 6.26. Telescopico da 2 mila 600 chili di portata e altezza massima di sollevamento di 5,9 metri.
Presente a Fieragricola agli stand Faresin ha permesso ai visitatori di apprezzare le prestazioni di questa tecnologica soluzione direttamente negli spazi esterni di prova.
L’azzeramento delle emissioni di CO2 permette di sfruttare le macchine in molteplici campi di impiego che vanno dall’utilizzo in aree urbane, ambienti urbani chiusi, apprestamenti sericoli, allevamenti animali, colture certificate come biologiche o piante medicinali, settore minerario e ambienti ospedalieri. La ridotta rumorosità consente di operare inoltre in ambienti e luoghi di lavoro dove l’utilizzo dei motori endotermici non è consigliato.
Il tutto con prestazioni già testate che dimostrano una durata di utilizzo di 8 ore con prestazioni comparabili con i modelli dotati di motore endotermico. Tre le tipologie di ricarica, a partire dalla possibilità di utilizzare soluzioni “fast charge”, con caricabatterie trifase rapido, che abbattono i tempi di ripristino della batteria durante il il ciclo di lavoro, o trifase standard. In alternativa è possibile sfruttare la rete elettrica utilizzando il caricabatteria monofase standard posto all’interno della macchina.
Queste soluzioni tecniche sono perfettamente in linea con la nuova tecnologia green che prevedono nel futuro un ridotto impatto ambientale delle macchine operatrici. Il telescopico “Full Electric 6.26” è utilizzabile in qualsiasi condizione di lavoro grazie alla sua manegevolezza e alle sue 4 ruote sterzanti a trazione integrale.
Il centro R&D Faresin Industries dopo anni di ricerche sta sviluppando il resto della gamma per ampliare l’offerta oltre al 6.26 Full Electric. Lo sviluppo e la realizzazione della macchina è stata effettuata in Italia grazie anche alla collaborazione di Istituti Universitari e Scuole Professionali del territorio che hanno garantito a Faresin il supporto necessario alla messa a punto delle soluzioni più innovative.
Fonte: ufficio stampa Faresin